Il CoVID-19 minaccia i nostri sogni? Effetto della quarantena sul peso corporeo e sulla qualità del sonno

di Luigi Barrea

Al fine di ridurre la diffusione del CoVID-19 e il numero di contagi, il 12 Marzo 2020, mediante il decreto #iorestoacasa, in Italia è stata dichiarata la quarantena di emergenza, con severe misure di contenimento su tutto il territorio nazionale. La quarantena correlata al CoVID-19 ha portato cambiamenti improvvisi e radicali negli stili di vita, in particolare nelle abitudini alimentari. In particolare, a causa della limitazione della spesa quotidiana, la popolazione ha ridotto il consumo di alimenti freschi come frutta e verdura e ha incremento il consumo di alimenti trasformati, ricchi in grassi e calorie. In più, la quarantena ha ridotto l'attività fisica e le attività all'aperto, riducendo drasticamente il dispendio energetico e portando ad un aumento del peso corporeo.

Leggi tutto...

L’angolo di fase potrebbe essere uno strumento per rilevare l'infiammazione sistemica nei pazienti adulti con sindrome di Prader-Willi?

di Luigi Barrea

La sindrome di Prader-Willi è una rara malattia genetica (colpisce circa 1/25.000 nati) caratterizzata da anomalie ipotalamico-pituitarie associate già alla nascita e grave ipotonia che comporta problemi di deglutizione e di allattamento. Il paziente con sindrome di Prader-Willi ha inoltre delle caratteristiche facciali peculiari (fronte stretta, occhi a mandorla, labbro superiore sottile e bocca rivolta verso il basso) e mani e piedi molto piccoli. A partire dai due anni di età circa, nel bambino affetto da sindrome di Prader-Willi si manifesta una costante assenza di sazietà (iperfagia) la quale, se non controllata, può portare a obesità grave.

Leggi tutto...

Estate 2020: i consigli del nutrizionista

di Luigi Barrea

L’estate 2020 è ormai alle porte e probabilmente il lockdown da CoVID-19 non ci ha permesso di arrivare in formissima alla prova costume di quest’anno. Che dieta è consigliabile seguire per rimettersi in forma? Cosa mangiare sotto l’ombrellone? Lo abbiamo chiesto al Dott. Luigi Barrea, Nutrizionista e Assegnista di Ricerca in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’AOU Federico II di Napoli, coordinata dalla Prof.ssa Annamaria Colao, Primario di Endocrinologia.

Leggi tutto...

La Dieta Mediterranea come prescrizione medica in menopausa

di Luigi Barrea

La menopausa è ‘diagnosticata’ dopo 12 mesi di assenza dei flussi mestruali (amenorrea) causata dell'esaurimento dell'attività ovarica. La menopausa è preceduta da una fase chiamata ‘transizione menopausale’ durante la quale si verificano irregolarità mestruali e sintomi vasomotori, secchezza/dispareunia vaginale, difficoltà del sonno e cambiamenti dell'umore dovuti alla privazione degli estrogeni. La menopausa è associata inoltre ad aumento del peso corporeo con una modifica della ‘fenotipizzazione’ con accumulo di grasso soprattutto in sede viscerale con conseguente secrezione di adipocitochine pro-infiammatorie, che sono associate all’aumento dei disturbi metabolici tipici della menopausa, come diabete di tipo 2, dislipidemia e malattie cardiovascolari. L'aumento di peso e le patologie legate all'obesità, sono dunque comuni nelle donne in menopausa.

Leggi tutto...

Due nuovi farmaci anti-obesità: Naltrexone/bupropione e Liraglutide. Un aggiornamento per Endocrinologi e Nutrizionisti

di Luigi Barrea

La prevalenza dell'obesità è in costante aumento in tutto il mondo e ha un impatto economico negativo sul sistema sanitario nazionale. Le modifiche dello stile di vita che comprendono la dieta, l’esercizio fisico e la terapia psicologica, sono considerate la prima opzione terapeutica per ottenere una significativa perdita di peso in soggetti con sovrappeso ed obesità. Tuttavia, molti pazienti si scontrano con difficoltà intrinseche associate al mantenimento di stili di vita sani e questo porta a risultati insoddisfacenti nella perdita di peso a lungo termine con recupero di peso e peggioramento della composizione corporea, con rallentamento del metabolismo basale.

Leggi tutto...

More Articles...