Ruolo del PI3K pathway nella resistenza farmacologica

Nonostante i progressi della terapia medica dei tumori solidi e del sangue, la resistenza ai farmaci antitumorali rimane un ostacolo principale alla guarigione di molti pazienti. Le cause di tale resistenza sono molteplici e generalmente attribuibili a meccanismi cellulari quali mutazioni o attivazioni di vie di segnale alternative per sfuggire al trattamento antineoplastico.

La via di trasduzione del segnale della PI3K/AKT/mTOR ha una funzione critica nella proliferazione cellulare, nella progressione del ciclo cellulare, nell’apoptosi e nel metabolosimo. Tale via di segnale intracellulare è particolarmente attiva e deregolata in diversi tumori ed è coinvolta nella resistenza al trattamento antineoplastico (chemioterapia e “target therapy”) in diversi tumori solidi e del sangue. 

Recentemente il gruppo della Dr. Claudia Pivonello, Ricercatrice TD presso il Dipartimento di MedicinaClinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato uno studio sulla rivista ScientificReports, circuito Nature, in cui si è dimostrata la capacità della Vitamina D di risensibilizzare al trattamento antineoplastico le cellule di carcinoma epatocellulare rese precedentemente resistenti al farmaco Everolimus, inibitore di mTOR. Tale effetto è dovuto alla capacità della Vitamina D di attivare un micro RNA, miR-375, la cui aumentata espressione blocca una serie di oncogeni quali c-MYC, YAP-1 e MTDH (Provvisiero D.P. and Negri M. et al. Vitamin D reverts resistance to the mTOR inhibitor everolimus in hepatocellular carcinoma through the activation of a miR-375/oncogenes circuit. Sci Rep. 2019 Aug12;9(1):11695.  doi: 10.1038/s41598-019-48081-9).

Considerata l’esigenza di nuove conoscenze in questo complicato ambito, la Dr. Claudia Pivonello in qualità di Guest Editor, guiderà uno Special Issue intitolato "The PI3K/AKT/mTOR Signalling Network in CancerDrug Resistance" sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, circuito MDPI. 

https://www.mdpi.com/journal/ijms/special_issues/PI3K_cancer